Engeene

Sito verticale, focalizzato su notizie, articoli ed approfondimenti relativi al mondo delle tecnologie informatiche.

Engeene

Nato nel 2011 con il nome di Googlab, inizialmente si concentrava su notizie e articoli inerenti il mondo delle tecnologie Google, per poi espandere le proprie tematiche verso tutto il settore. Oltre alla scrittura di molti articoli, per questo progetto mi sono occupato di tutta la parte tecnica e grafica, partendo dall’installazione di Wordpress, su cui è basato il sito, fino alla realizzazione delle funzionalità di cui avevamo bisogno, di tutto l’HTML e delle varie parti grafiche.

Link: www.engeene.it

GDG Milano

Nuovo sito ufficiale del Google Developer Group di Milano, una delle principali community di sviluppatori presenti sul territorio.

GDG Milano

Oltre ad essere uno dei manager del GDG Milano, mi sono occupato della realizzazione del nuovo sito di riferimento, dove poter trovare informazioni sul gruppo e notizie sugli eventi.

Il sito è stato realizzato utilizzando Jekyll, uno static site generator del quale ho parlato anche su Medium. Oltre all’ideazione del sito e alla sua realizzazione in HTML, CSS, jQuery e Bootstrap, ne curo anche l’aggiornamento e la manutenzione.

Link: www.gdgmilano.org

Emerald Star

Blog minimale creato per Jekyll, il cui scopo principale è quello di fornire un tema semplice e pronto all’uso.

Emerald

Emerald è stato realizzato in HTML, CSS e Javascript, senza l’ausilio di nessuna libreria esterna. Il sito su cui vi trovate ora si basa proprio su Emerald, progetto che potete trovare su Github e che può essere liberamente scaricato ed utilizzato.

Link: www.jacoporabolini.com/emerald

Wired Next Fest 2015

Workshop sul responsive design.

Wired Next Fest 2015

In occasione dell’edizione 2015 della Wired Next Fest, ho tenuto un workshop di una giornata sul responsive design. Il workshop si è svolto in due momenti distinti con una prima parte nel quale ho tenuto un talk dal titolo Web Cross Device, ed una seconda parte di codelab, in cui gli intervenuti dovevano utilizzare quanto appreso per modificare un sito statico d’esempio, nella corrispettiva responsive, raggiungibile dal link qui di seguito.

Link: www.jacoporabolini.com/wnf-demo/

Blu

Preview del prossimo progetto basato su Jekyll.

Blu

Blu prende una strada leggermente diversa da Emerald e introduce un uso più ampio delle immagini, l’uso di categorie per i post e il classico meno orizzontale a scomparsa. Anche in questo caso non sto facendo uso di librerie esterne per lo sviluppo e il tutto sarà poi rilasciato open source.

Link: www.jacoporabolini.com/blu/